ASM in azione per riqualificare le aree verdi di Magenta
ASM Azienda Speciale Multiservizi s.r.l., su incarico del Comune di Magenta, lo scorso 28 maggio ha terminato il censimento e la valutazione delle condizioni dei giochi per bambini presenti nelle 36 aree pubbliche della città curate dall’azienda.
I dati raccolti dai tecnici, guidati dal geometra Luca Sestito di ASM s.r.l., saranno utilizzati per elaborare un adeguato e più efficace piano di intervento manutentivo, individuando le aree in cui in via prioritaria si interverrà già nel corso del 2015. È comunque garantita la sicurezza di tutti i giochi e quelli non conformi, per usura o spesso per danni derivanti da atti vandalici, sono stati rimossi in via cautelare.
Tra le aree pubbliche, sono stati controllati: il Parco di casa Giacobbe (via IV Giugno/Via Cavallari); il Parco dell’Asilo Arcobaleno (via Saffi); il Parco Pertini (via Pertini); il Parco di via Don Barbieri; il Parco della Tensostruttura (piazza Mercato).
Lo scorso 27 maggio, ASM s.r.l., ha inoltre completato i lavori di riqualificazione del verde in piazza Cardinal Carlo Maria Martini, nel cuore del quartiere Sud di Magenta, realizzando il tappeto erboso e l’impianto di erogazione.
Nelle scorse settimane ASM s.r.l. ha anche terminato il censimento e la valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali delle essenze arboree delle aree pubbliche. Con i dati raccolti è stata realizzata una mappa informatica del patrimonio arboreo che sarà mantenuta aggiornata in occasione degli interventi futuri sulle piante.
Infatti, ogni anno ASM s.r.l. verifica lo stato di salute del patrimonio arboreo con la metodologia VTA (Visual Tree Assessment), che prevede la valutazione visiva delle condizioni di salute di ogni albero da parte di agronomi specializzati.
La novità riguarda la georeferenziazione delle piante per realizzare la mappa informatica consultabile on line, per il momento, dai tecnici di ASM s.r.l. e del Comune di Magenta.
Ogni albero è ora censito nella mappa della città e cliccandoci sopra si visualizzano tutte le relative informazioni (altezza, età, stato fitosanitario, interventi di manutenzione ricevuti).
Magenta, 3 giugno 2015
Clicca qui per scaricare il Comunica Stampa