La Storia

Le Origini

ASM srl nasce dall’Azienda Servizi Municipalizzati di Magenta che ha iniziato la propria attività nel 1976 a seguito della volontà del Comune di Magenta di municipalizzare il servizio gas, che precedentemente era gestito da una società privata.

L’Azienda Servizi Municipalizzati (questo era il nome originario) ha avuto sin da subito una forza centrifuga che ha spinto il proprio raggio di azione verso nuovi servizi e nuovi Comuni.

Nel 1978 ha acquisito il servizio acquedotto, consistente nella captazione e distribuzione dell’acqua potabile alle famiglie e industrie.

Nel 1993 ha acquisito il servizio calore, consistente nella conduzione e gestione delle centrali termiche presso gli edifici di proprietà comunale.

Nel 1995 ha acquisito il servizio di igiene ambientale, consistente nella raccolta e smaltimento degli RSU ed assimilabili, nello spazzamento del suolo pubblico, nel servizio di sgombero neve e antigelo.

Nel 1998 è stato avviato anche il servizio di manutenzione del verde cittadino.

Infine nel 2008 i servizi di ASM si sono implementati con l’avvio del Global Service.

Nel frattempo ASM ha modificato più volte la propria struttura: dal 1993 è iniziata l’estensione dei propri servizi dal solo Comune di Magenta verso altri comuni limitrofi, mentre nel 1996 si trasforma in Azienda Speciale Multiservizi ai sensi della L. 142/90. Sempre ai sensi della L.142/90, nel 2000 si trasforma in consorzio di nove comuni: Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Corbetta, Marcallo Con Casone, Magenta, Mesero, Ossona, Robecco Sul Naviglio e Santo Stefano Ticino. Nel 2003 ASM, ai sensi dell’art. 115 del D.Lgs 267/00, si trasforma in società a responsabilità limitata.

Il 14 febbraio 2014 il Comune di Magenta ha ceduto una parte delle proprie quote al Comune di Cuggiono, permettendo così l’ingresso di questo comune nella compagine societaria di ASM srl.

L’attuale Consiglio di Amministrazione di ASM, nominato il 10 aprile 2017, è composto da 5 consiglieri:

  • Viola Giuseppe – Presidente
  • Ronzio Franca Maria – Vice Presidente – Amministratore Delegato
  • Sala Luca – Consigliere
  • Ponti Lorena – Consigliere

ASM – AMGA – AMAGA

Nel 2007 è stata avviata la prima fase di aggregazione con le società di Legnano AMGA e Abbiategrasso AMAGA che darà vita ad un unico gruppo societario di servizi pubblici, GRUPPO AEMME, che comprenderà i territori del legnanese, magentino e abbiatense.

Proprio nel 2007 è stata costituita la nuova società Aemme Linea Distribuzione alla quale le tre partecipate (ASM-AMGA-AMAGA) hanno fatto confluire il proprio ramo d’azienda riguardante la distribuzione del gas.

Il 1° marzo 2010 è divenuta operativa AEMME Linea Ambiente, la società nata dal conferimento dei rami d’azienda dei servizi legati all’igiene ambientale di ASM Magenta e AMGA Legnano SpA.

Nel 2017 AEMME Linea Ambiente modifica la propria compagine societaria con l’ingresso di AMSC SpA di Gallarate. 

L’aggregazione con le società di Legnano e Abbiategrasso consente di operare con successo nel settore dei servizi di pubblica utilità, l’esperienza e la competenza da anni consolidate sul territorio di riferimento sono i punti forti da cui si è partiti per la creazione del nuovo gruppo avente come obiettivi principali:

  • la realizzazione di sinergie industriali
  • trasferimento di know-how tra le società
  • migliore e più efficiente servizio ai clienti

SaM e Rating di Legalità

Dal 1° novembre 2011 ASM, per disposizioni di legge, ha ceduto il ramo d’azienda acquedotto al Gruppo CAP Holding Spa. Pertanto, a partire da tele data, il numero di telefono per il PRONTO INTERVENTO (attivo tutti i giorni 24 ore su 24) è 800 175 571 mentre il numero di telefono per il SERVIZIO CLIENTI (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18) è 800 428 428.

Dal 1° luglio 2015 ASM gestisce il servizio di Igiene Ambientale del Comune di Santo Stefano Ticino e dal 1° giugno 2016 anche quello del Comune di Robecco sul Naviglio.

Dal 1° luglio 2016 il Comune di Magenta affida alla propria azienda il servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento e a ottobre 2016 nasce SaM (Sosta a Magenta) che raggruppa tutte le attività di gestione delle “strisce blu” della città, compresi i nuovi servizi di abbonamento.

ASM si è dotata di un sistema di qualità inteso nella sua più moderna accezione, che rappresenta un’importante occasione di miglioramento organizzativo per verificare ed incrementare efficacia ed efficienza dei processi aziendali nonché per modificare comportamenti ed abitudini non più in linea con le esigenze di sviluppo aziendale. ASM è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e da gennaio 2016, si è provveduto ad estendere il certificato anche al servizio di igiene ambientale.

Nel 2011 ASM si è dotata di un proprio codice etico di un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che negli anni si è ampliato adeguandosi via via alla normativa, includendo così anche del Piano triennale di prevenzione della corruzione, contenente altresì il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità.

A conferma che processi gestionali di ASM sono allineati ai più elevati standard etico – sociali, il 31/03/2016 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ASM ha rilasciato all’azienda il prestigioso riconoscimento del Rating di Legalità, con un punteggio pari a due stellette e due +. Nell’attribuire il Rating di Legalità, l’AGCM ha tenuto conto che ASM srl nel proprio agire si ispira ai rigidi principi di legalità.