Verde Pubblico

ASM gestisce il servizio di manutenzione del verde pubblico dal 1998 per il Comune di Magenta, dal 2008 per il Comune di Boffalora sopra Ticino, dal 2016 per il Comune di Bernate Ticino e dal 2021 per il Comune di Marcallo Con Casone

La manutenzione del verde cittadino è strutturata in funzione delle singole esigenze dei centri urbani, con una precisa importanza storica e centro di riferimento del territorio.

ASM gestisce la manutenzione dei parchi pubblici, delle aiuole, delle piante, siepi e giochi di proprietà comunale.

Numerose aree verdi ed aiuole cittadine sono state adottate e quindi gestite da privati, i quali assicurano la pulizia e il decoro di quest’ultime, al fine di poter pubblicizzare la propria attività.

Ulteriori informazioni in merito all’adozione si possono ottenere rivolgendosi all’Ufficio Tecnico Comunale.

Di cosa ci occupiamo

  1. 1
    Tagli Erba

    Le superfici a verde da mantenere sul territorio comunale si avvicinano ai 550.000 mq.

    I tagli erba minimi previsti su prati e aree verdi sono di 8 all’anno.

    In aree di particolare pregio, aree centrali o aree ove è presente un impianto di irrigazione, i tagli erba variano da 8 a 12.

  2. 2
    Piante e Arbusti

    La manutenzione e la potatura degli alberi varia a secondo del genere, della loro posizione e del loro stato fitosanitario.

    Per il Comune di Magenta, che ne ha fatto esplicita richieste, periodicamente viene effettuato il controllo della stabilità delle piante e del loro stato vegetativo.

  3. 3
    Siepi

    Le siepi vengono potate regolarmente almeno una volta l’anno.

  4. 4
    Parchi

    I parchi cittadini sono oggetto di particolare attenzione da parte di ASM, che, con un operatore specifico, periodicamente ispeziona le attrezzature ludiche.

    Da alcuni anni è attiva una stretta e positiva collaborazione con la Scuola Agraria di Monza per le attività formative dei propri studenti, con prove pratiche nel territorio di Magenta.