Energia

Impianti Fotovoltaici

ASM nel 2006 ha progettato e realizzato il suo primo impianto fotovoltaico, installato a Magenta, presso la nuova sede di Igiene Urbana di via Murri che era stata inaugurata l’anno precedente.

A questo primo impianto ha fatto seguito nel 2008 un impianto fotovoltaico da 20 kW, presso la scuola “IV Giugno” di Magenta e nel 2012 due impianti più importanti da 89 kW e da 35 kW, rispettivamente presso le scuole “Aldo Moro” e “Carlo Collodi” di Corbetta. Tutti gli impianti, per un totale di oltre 150 kW, godono dei contributi incentivanti per l’energia prodotta e del contributo per lo scambio sul posto (SSP) previsti dal GSE (Gestore Servizi Energetici).

Ad oggi la potenzialità di produzione è pari oltre 165.000 kWh di energia elettrica all’anno.

Tutti gli impianti sono dotati di pannello informativo, installato all’esterno dell’edificio, che fornisce la potenza istantanea, l’energia prodotta e la quantità di anidride carbonica (CO2) non emessa in atmosfera. Gli impianti sulla copertura delle scuole hanno il controllo a distanza e i principali parametri di funzionamento sono leggibili nelle sezioni apposite di questo sito e sui siti web dei rispettivi Comuni.

Con la realizzazione dell’impianto sulla scuola “Aldo Moro” di Corbetta, ASM ha contestualmente proceduto al rifacimento di oltre 2.000 metri quadri di copertura secondo i nuovi parametri di isolamento termico e acustico. Ha quindi sollevato il Comune socio dall’importante investimento non più procrastinabile per garantire l’utilizzo e la sicurezza di questa importante struttura scolastica, con assunzione in carico della manutenzione pluriennale. Gli impianti sono stati dotati di linee vita di cui ASM si occupa della manutenzione.

Impianti Tecnologici

ASM da anni è attenta alle nuove tecnologie in materia di impiego di energie rinnovabili per il riscaldamento e il condizionamento degli edifici.

Oltre agli impianti fotovoltaici, ASM ha progettato e realizzato il nuovo impianto a pompa di calore a servizio del Palazzo Comunale di Magenta. Questo impianto ha beneficiato di un contributo pari all’80% del valore complessivo dell’investimento, erogato dalla Comunità Economica Europea attraverso la Regione Lombardia. Con l’occasione è stata redatta la Certificazione Energetica della medesima struttura, probabilmente la prima del nostro territorio per un edificio pubblico, attribuendo al Palazzo Comunale di Magenta la classe C.

È stato anche progettato e realizzato il nuovo impianto di riscaldamento e di condizionamento a servizio dell’asilo nido di piazza Falcone Borsellino di Boffalora sopra Ticino. La particolarità di questo nuovo impianto è l’impiego dell’acqua di falda attraverso la captazione della stessa da due pozzi appositamente realizzati per il funzionamento delle due pompe di calore installate, e la restituzione dell’acqua in un pozzo di resa anch’esso realizzato per il nuovo impianto.

L’intervento di ASM non si è limitato alla realizzazione di questa importante opera, ma ha provveduto anche al finanziamento delle opere impiantistiche, compresa la progettazione e la realizzazione di tutti gli impianti termoidraulici (di produzione e distribuzione dell’acqua calda sanitaria, interni di distribuzione del riscaldamento e del raffrescamento del tipo a pannelli radianti e quelli antincendio), attraverso una proficua sinergia con tutta l’Amministrazione Comunale di Boffalora Sopra Ticino.

Con la stessa motivazione e impegno, ASM ha progettato e realizzato per il Comune di Corbetta la nuova sala prove per la scuola musicale dei ragazzi presso Villa Pagani, e collaborato con questa Amministrazione comunale al controllo degli impianti termici dei cittadini risultati “fuori norma” in seguito alle visite ispettive da parte dei tecnici della Provincia di Milano.

Nel 2016 sono stati riqualificati tutti gli impianti di illuminazione interna degli edifici del Comune di Corbetta, con l’impiego di tecnologia a LED e relativa manutenzione per 10 anni.

Manutenzione Impianti Termici

Dal 1993 ASM svolge il servizio di conduzione e gestione delle centrali termiche presso gli edifici di proprietà comunali di Magenta, Corbetta, Mesero, Ossona, Robecco Sul Naviglio, Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino, quali: municipio, scuole, palestre, la piscina, cinema/teatri, case comunali. Dal 15 ottobre 2016 ASM gestisce il Servizio Calore anche nel Comune di Cuggiono.

ASM offre progettazione, realizzazione, conduzione (terzo responsabile) e manutenzione di centrali termiche con personale aziendale specializzato.

ASM redige attestati di certificazione energetica.

ASM offre in diverse strutture la possibilità di telecontrollo degli impianti, ossia un controllo direttamente dalla sede aziendale. Questo consente il controllo sull’accensione e lo spegnimento degli impianti ed il controllo sia della temperatura che degli eventuali guasti.

ASM garantisce un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

ASM garantisce un servizio calore competitivo e a prezzi contenuti che oltre ad assicurare una corretta gestione degli impianti, permette una riduzione sensibile dei consumi.

Anche per il Servizio Calore, ASM garantisce ai propri Comuni gestiti reperibilità e pronto intervento 24 ore su 24 chiamando ai numeri 02.972291 e 3481116271.