ASM nel 2006 ha progettato e realizzato il suo primo impianto fotovoltaico, installato a Magenta, presso la nuova sede di Igiene Urbana di via Murri che era stata inaugurata l’anno precedente.
A questo primo impianto ha fatto seguito nel 2008 un impianto fotovoltaico da 20 kW, presso la scuola “IV Giugno” di Magenta e nel 2012 due impianti più importanti da 89 kW e da 35 kW, rispettivamente presso le scuole “Aldo Moro” e “Carlo Collodi” di Corbetta. Tutti gli impianti, per un totale di oltre 150 kW, godono dei contributi incentivanti per l’energia prodotta e del contributo per lo scambio sul posto (SSP) previsti dal GSE (Gestore Servizi Energetici).
Ad oggi la potenzialità di produzione è pari oltre 165.000 kWh di energia elettrica all’anno.
Tutti gli impianti sono dotati di pannello informativo, installato all’esterno dell’edificio, che fornisce la potenza istantanea, l’energia prodotta e la quantità di anidride carbonica (CO2) non emessa in atmosfera. Gli impianti sulla copertura delle scuole hanno il controllo a distanza e i principali parametri di funzionamento sono leggibili nelle sezioni apposite di questo sito e sui siti web dei rispettivi Comuni.