Potatura Parco Casa Giacobbe a Magenta
Anche le piante hanno bisogno di cure. L’Azienda Speciale Multiservizi (ASM), nell’ambito del servizio di manutenzione del verde, ha effettuato una potatura di alta qualità nel Parco di Casa Giacobbe di Magenta, situato a ridosso del centro storico e particolarmente frequentato da famiglie e bambini anche per la presenza di attrezzate aree gioco.
È intervenuta una squadra qualificata di giardinieri guidata dal tecnico di ASM Luca Sestito e supportata dall’agronomo Daniele Guarino della Cooperativa Sociale Demetra di Besana Brianza (MB).
«La manutenzione e la potatura degli alberi sono interventi molto importanti e variano a seconda del genere, della posizione e del stato fitosanitario che si cerca di migliorare. – afferma Aldo Amadori, direttore generale di ASM – In ogni modo, tutte le piante vengono costantemente verificate per il controllo della stabilità e del loro stato vegetativo. È anche in atto la georeferenziazione delle essenze arboree».
Vincenzo Salvaggio, assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Magenta, aggiunge:
«Magenta ha un patrimonio arboreo e di essenze davvero notevole e, se da un lato questo è un fattore di vanto, dall’altro di pari passo deve essere sempre assicurato un alto livello di cura. Un grazie va agli operatori impegnati in questi giorni in città che hanno già svolto diversi interventi sia in centro sia in periferia. Segnalo in particolare gli interventi sugli alberi di via Monviso e via Melzi che sono davvero riusciti molto bene grazie alla potatura effettuata con il tree climbing, la tecnica di arrampicata, movimento e lavoro in pianta per eseguire interventi mirati sugli alberi».