Nel Magentino dopo 35 anni cambia la gestione del servizio idrico
Continua il processo di razionalizzazione delle aziende che erogano servizi di pubblica utilità, attuando quanto previsto da leggi regionali e nazionali.
È anche il caso di ASM – Azienda Speciale Multiservizi, con sede a Magenta, che ha gestito direttamente il servizio idrico dal 1976 a oggi per i Comuni soci: Boffalora Sopra Ticino, Bernate Ticino, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino.
Il servizio acqua dal 1 novembre 2011 è stato conferito a AMIACQUE Srl (per quanto riguarda l’erogazione) e a CAP HOLDING (per quanto concerne la gestione e lo sviluppo delle strutture). È quanto deciso, in via definitiva, con una riunione tra i vertici delle tre società lo scorso 27 ottobre, per attuare le disposizioni di legge che impongono di superare la frammentazione verticale delle gestioni (D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152).
Il conferimento è un evento storico, il punto di arrivo di un percorso iniziato da ASM nel 1976 per garantire ai cittadini dei Comuni soci un servizio idrico di qualità e soprattutto a costi davvero contenuti.
Basta rilevare che mediamente nel nostro territorio il cittadino paga meno di un euro al metro cubo (un millesimo di euro al litro), mentre il costo nazionale, a seconda delle città, oscilla intorno a 1,20/1,35 euro al metro cubo.
Naturalmente continuerà la collaborazione tra ASM E AMIACQUE, affinché la qualità del servizio idrico mantenga elevati standard di qualità.
A questo scopo, è stato raggiunto un accordo con AMIACQUE che costruirà, su un terreno di Magenta ceduto da ASM, una propria sede decentrata per l’Ovest Milanese.
Non solo, ma in attesa di questa realizzazione, gli sportelli rimarranno gli stessi di ASM, con i medesimi orari. AMIACQUE è dal 2009 l’unico soggetto operativo responsabile per le attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato nell’ATO – Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Milano.
Subentra ad ASM nella gestione dell’intero ciclo idrico, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione e distribuzione d’acqua a usi civili, dei servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
ASM ha inoltre siglato una convenzione con CAP HOLDING conferendole la gestione delle infrastrutture strumentali, sempre nel rispetto di quanto stabilito dalle norme regionali e nazionali di settore.
La legge, infatti, impone il superamento delle gestioni in economia e non conformi.
CAP HOLDING, rientra tra le quattro società patrimoniali della provincia di Milano che hanno i requisiti per attuare nella gestione del servizio idrico economie di scala, pianificare degli investimenti, garantire la gestione ottimale di reti e impianti.
Clicca qui per scaricare il Comunicato Stampa
Magenta, 7 novembre 2011