Magenta: interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo
ASM monitora e interviene ove necessario sulle piante della città.
La sicurezza prima di tutto. Il Settore di manutenzione del verde di ASM, Azienda Speciale Multiservizi, per conto del Comune di Magenta, effettua con il supporto di esperti agronomi un controllo periodico del patrimonio arboreo della città, individuando in tempo utile eventuali situazioni critiche. È il caso di piante malate o che comunque necessitano di interventi.
Lo stato di salute del patrimonio arboreo viene verificato ogni anno con la metodologia VTA (Visual Tree Assessment), che viene eseguita per la valutazione visiva delle condizioni strutturali di ogni albero. In seguito all’ultimo controllo sono state individuate a Magenta diverse aree in cui da questa settimana sono iniziati degli interventi di messa in sicurezza delle alberature che si protrarranno fino alla fine di agosto.
Ecco le vie interessate in cui si interverrà solo su piante specifiche individuate dagli agronomi incaricati da ASM: via Alla Chiesa (frazione Pontenuovo, compresa aree scuola primaria e palestra), via Bernini (Parco), via Bersaglieri (compreso Parco degli Alpini), via Boccaccio (aiuole), via Brocca (compreso Parco Ossario), via Brugallo (compreso Parco), via Francesco Caracciolo, via Crespi (area cani), via Fanti, via Fornaroli, via Verdi, via De Gasperi, via Gessi, via Isonzo (Parco, frazione Pontevecchio), via Maddalena di Canossa (Parco Ghedini), via Matteotti (Parco Bersaglieri), via Melzi (compresi Parco e giardini pubblici), via Mentana (area mercatino), piazza Mercato, via Meucci angolo Melzi, via Novara (Villa Naj Oleari), via Santa Caterina (area scuola primaria), via Santa Crescenzia (Parco Dispersi in Russia), via Saffi (comprese aree Nido Arcobaleno e Materna Rodari), via Venturini (parchetto).
A questa attività di verifica, controllo e intervento, si aggiunge la georeferenziazione. È stata, infatti, realizzata una mappa informatica consultabile on line dai tecnici di ASM s.r.l. e del Comune (sistema webgis). Ogni albero è recensito nella mappa e cliccandoci sopra si visualizzano tutte le relative informazioni (altezza, età, stato fitosanitario, interventi di manutenzione ricevuti).