ASM è inserita nel circuito delle aziende italiane più virtuose
La legalità prima di tutto. ASM srl, la storica Azienda Speciale Multiservizi del Magentino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Rating di Legalità, uno strumento di promozione della legalità e dei principi etici nei comportamenti aziendali, al fine di elevare la sicurezza e la concorrenzialità nelle attività economiche.
Il Rating di Legalità è attribuito, su richiesta delle aziende, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, se ne sussistono le rigide condizioni, ed è una valutazione della quale si tiene conto anche in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.
ASM srl ha ottenuto un punteggio molto alto, pari a 2 stellette e due segni +, considerando che il Rating di legalità ha un range tra un minimo di una stelletta e un massimo di 3 stellette, ed è attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che sono poi verificate tramite controlli incrociati. Il riconoscimento ha durata biennale con possibilità di rinnovo su richiesta.
«Aver ottenuto un così elevato Rating di Legalità è motivo di orgoglio e dimostra come i processi gestionali di questa storica azienda del territorio in continua evoluzione siano profondamente improntati sui principi di legalità e correttezza, oltre che su quelli di efficienza e qualità. – afferma il presidente Giuseppe Viola – È un riconoscimento prestigioso che, proprio in concomitanza delle celebrazioni per il 40° anno di attività, colloca ASM srl nel circuito delle aziende italiane più virtuose».
Ad oggi nel territorio nazionale sono appena 1641 le aziende che hanno ottenuto l’attribuzione del Rating di legalità e solo una minima parte ha ottenuto come punteggio due stellette e due segni + o le tre stellette.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’attribuire il Rating di Legalità, ha tenuto conto che ASM srl nel proprio agire si ispira ai rigidi principi di legalità, come anche il proprio Codice etico, i cui contenuti devono essere condivisi anche dai fornitori aziendali.
A conferma della propria virtuosità, ASM srl sottopone periodicamente i propri fornitori a rigidi controlli (antimafia, regolarità contributiva, sicurezza, tracciabilità dei flussi finanziari), si è dotata di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, contenente altresì il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità, promuove incontri con la cittadinanza e le scuole del territorio, nonché attività di customer satisfaction.
I processi gestionali di ASM srl, quindi, sono allineati ai più elevati standard etico – sociali.
Magenta, 5 aprile 2016