A Magenta il 24 Ottobre arriva SaM
Al via il nuovo sistema di sosta con agevolazioni per residenti, giovani e per chi lavora a Magenta.
Comunicato Stampa
È partito il conto alla rovescia per l’avvio di SaM (Sosta a Magenta), il nuovo sistema di parcheggio a pagamento, che sarà avviato dal 24 ottobre 2016 con tariffe orarie e abbonamenti che prevedono agevolazioni per residenti, giovani e per chi lavora in enti e aziende con sede nella città.
Il Comune di Magenta ha affidato “in house providing” per dieci anni la gestione dei parcheggi pubblici alla partecipata ASM srl, l’Azienda Speciale Multiservizi che quest’anno celebra i 40 anni di attività con i bilanci in salute, con lo scopo di cambiare in meglio il sistema della sosta rendendolo più moderno, organizzato e sicuro per tutti.
Il Comune è socio di maggioranza di ASM.
«Una scelta importante nella direzione della efficienza e della sicurezza”– dichiara il vicesindaco e assessore alla sicurezza Paolo Razzano «Da una parte, è stato ripensato in modo innovativo tutto il sistema della sosta a pagamento in città che, essendo ora gestito da una solida realtà come ASM, consentirà di portare benefici dal punto di vista della gestione complessiva, tecnica, economica e di controllo; dall’altra, e penso al parcheggio multipiano di Via De Gasperi, permetterà di contrastare alcuni fenomeni di vandalismo che negli anni si sono verificati e che hanno gravato sui residenti della zona. Con il nuovo sistema il multipiano, che sarà oggetto in queste settimane di interventi migliorativi, sarà chiuso la notte e controllato da un servizio di sorveglianza privato. Le tariffe su tutti gli stalli blu presenti in Città non saranno ritoccate e sarà più facile e veloce pagare, attraverso nuovi parcometri e anche grazie a una app utilizzabile da smartphone. Saranno introdotte agevolazioni significative per gli under 26, ma anche per chi lavora in città e non vi risiede e per società e privati che intendano agevolare i propri dipendenti. Gratuità assoluta ovunque per disabili».
ASM srl, come prevede il contratto di servizio, si occuperà della gestione di tutti i parcheggi a pagamento, della manutenzione, della segnaletica, dell’installazione di parcometri e sbarre di ultima generazione, degli ausiliari della sosta.
In uno dei due parcheggi a pagamento dell’ospedale, in via Donatore di Sangue, sono state ripristinate cassa e sbarra automatiche.
L’azienda introiterà i guadagni dei parcometri versando alle casse comunali un importo annuo fisso di 210 mila euro (rinegoziabile ogni anno). I lavori di riqualificazione delle aree di sosta avranno per l’azienda un costo di oltre 220 mila euro.
«È un ulteriore riconoscimento per l’azienda di via Crivelli, cui adesso spetta il compito di gestire i parcheggi in maniera efficiente e in sicurezza anche con il supporto di ausiliari della sosta. – afferma il presidente di ASM srl Giuseppe Viola – Allo stato attuale a Magenta si contano 306 spazi blu a pagamento (di cui 15 riservati ai disabili) e 270 posti nel parcheggio multipiano di via De Gasperi. Questa struttura, adiacente alla sala consiliare e alla frequentata biblioteca comunale, è stata riqualificata e messa in sicurezza chiudendo gli spazi aperti, installando idonei sistemi di accesso e garantendo il servizio di controllo con ausiliari».
Le aree di sosta saranno a pagamento dalle 8.00 alle 19.00, salvo nei giorni festivi.
La principale novità è l’introduzione di abbonamenti mensili, semestrali e annuali validi su tutte le aree cittadine, con la sola esclusione del parcheggio a sbarre dell’ospedale.
Sono state introdotte agevolazioni per chi risiede o lavora in città e per i minori di 26 anni. I residenti saranno identificati tramite la Carta dei Servizi (CRS – CNS, la cosiddetta tessera sanitaria).
Ad esempio, l’abbonamento mensile sarà di 48,00 euro per i residenti (29,00 euro per i residenti minori di 26 anni) e di 86,00 euro per i non residenti (59,00 euro per i non residenti minori di 26 anni). Per quanto riguarda le tariffe orarie per parcheggio su strada (strisce blu) le tariffe saranno di: 1,00 euro all’ora per le prime due ore; 2,50 euro all’ora dalla terza ora. Ai titolari e dipendenti di enti e aziende con sede legale a Magenta saranno applicate le tariffe dei residenti. Inoltre, per acquisti cumulativi maggiori di 10 abbonamenti sarà riconosciuto un ulteriore sconto del 10% sugli abbonamenti semestrali o annuali. Lo sconto sarà pari al 20% nel caso di acquisti cumulativi maggiori di 50 abbonamenti.
Nel parcheggio multipiano di via De Gasperi, che resterà sempre chiuso dalle ore 23.00 alle 7.00, invece, le tariffe orarie saranno di: 1,00 euro all’ora per le prime due ore; 2,00 euro all’ora dalla terza ora per i residenti; 1,50 euro all’ora per le prime due ore, 2,50 euro all’ora dalla terza ora per i non residenti.
Per il pagamento potranno essere utilizzate le seguenti modalità: monete, bancomat e carte di credito. Inoltre, il ticket potrà essere pagato anche con lo smartphone, attraverso un’applicazione (Sosta Facile, www.sostafacile.it), ma in questo caso nel parcheggio multipiano sarà applicata la tariffa unica non residenti non essendo possibile la lettura della tessera sanitaria.
ASM srl, nella propria sede in via Crivelli, 39, ha attivato lo Sportello Informazioni e Abbonamenti (tel. 02.972291 info.sam@asmmagenta.it).
Per meglio fare conoscere SaM, il nuovo sistema di Sosta a Magenta, è stata avviata una campagna di comunicazione che prevederà anche l’affissione di manifesti e la diffusione di locandine in tutte le aree della città.
Informazioni utili su SaM saranno reperibili consultando il sito web istituzionale del Comune di Magenta () e quello di ASM srl.
Clicca qui per scaricare il pieghevole illustrativo