IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Asm nel 2006 ha progettato e realizzato il suo primo impianto fotovoltaico, ubicato presso la nuova sede di igiene urbana di via Murri inaugurata l'anno precedente.

A questo primo impianto ha fatto seguito nel 2008 un impianto fotovoltaico da 20 kW presso la scuola IV Giugno di Magenta e nel 2012 due impianti più importanti da 89 kW e da 35 kW rispettivamente presso le scuole Aldo Moro e Carlo Collodi di Corbetta.

Tutti gli impianti, per un totale di oltre 150 kW, godono dei contributi incentivanti per l'energia prodotta e del contributo per lo scambio sul posto (SSP) previsti dal GSE.

Ad oggi la potenzialità di produzione è pari oltre 165.000 kWh di energia elettrica all'anno.

Tutti gli impianti sono dotati di pannello informativo che fornisce la potenza istantanea, l'energia prodotta e la quantità di anidride carbonica (CO2) non emessa in atmosfera. Gli impianti sulla copertura delle scuole hanno il controllo a distanza e i principali parametri di funzionamento sono leggibili nelle sezioni apposite di questo sito e sui siti web dei rispettivi Comuni.

Con la realizzazione dell'impianto sulla scuola Aldo Moro di Corbetta, ASM ha contestualmente proceduto al rifacimento di oltre 2.000 metri quadri di copertura secondo i nuovi parametri di isolamento termico ed acustico; ha quindi sollevato il Comune socio dall'importante investimento non più procrastinabile per garantire l'utilizzo e la sicurezza di questa importante struttura scolastica di Corbetta.