News

NUOVO REGOLAMENTO PER L'ATTIVAZIOINE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO IN ASM SRL

Il Consiglio di Amministrazione di ASM srl, con delibera n. 23 del 09/05/2018, ha approvato uno specifico "Regolamento per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento/stage in ASM srl".
È stato così compiuto un ulteriore passo in avanti che ha consolidato, ampliato e regolamentato il rapporto con le nuove generazioni.
Il tirocinio formativo e di orientamento è un processo finalizzato a realizzare una alternanza fra studio e lavoro nell'ambito di processi formativi e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro.

Nel Regolamento sono contemplate tre tipologie di tirocini formativi:

  • Tirocini curriculari, previsti nei piani di studio degli Istituti scolastici e delle Università a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro;
  • Tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nella transizione scuola-lavoro, mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro;
  • Tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo.

I tirocini extracurriculari rivolti a neodiplomati e neolaureati di I e II livello, entro 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, e a studenti durante il periodo estivo, prevedono una indennità di partecipazione calcolata sulla base delle ore di impegno settimanale.

Il Regolamento integrale può essere scaricato dalla sezione Allegati di questa pagina

Allegati